Chi siamo

Chi siamo

La Finanza Alternativa sbarca in Sardegna con C&G Capital grazie all’intuizione di Gavino Guiso, che decide di prendersi sulle spalle un progetto davvero ambizioso: far emettere 10 minibond dalle aziende sarde entro il 2021 e riuscire ad inserire due aziende sarde nel listino AIM di Borsa Italiana entro il 2022.


C&G Capital è una società fondata nel 2016 nata dalla fusione delle importanti esperienze maturate, sia in campo imprenditoriale che finanziario, dei due soci fondatori Vania Corazza e Denis Gatto. Oggi, è partner di Borsa Italiana come advisor e listing sponsor, cioè si occupa della preparazione e del coordinamento dei soggetti per accedere a strumenti di finanza alternativa. (https://bit.ly/partnerborsa – https://bit.ly/listingsponsor)


C&G Capital rappresenta il mercato e desidera conoscere il cliente, il suo progetto imprenditoriale e le sue idee. Grazie ad importanti provvedimenti legislativi a sostegno delle imprese, è possibile oggi per le stesse cominciare
a diversificare le fonti di finanziamento ottenendo vantaggi quali:
• non rilasciare garanzie personali e reali;
• non essere presenti nelle banche dati;
• rafforzamento della struttura finanziaria;
• miglioramento del profilo dell’impresa;
• ricapitalizzazione dell’impresa senza utilizzare capitale proprio;
• realizzazione di progetti di crescita interna ed esterna;
• acquisire maggiore visibilità sui mercati.


La finanza alternativa è la naturale evoluzione in corso per il mondo intero poiché porta le aziende ad essere sempre meno dipendenti dal mondo bancario. A questi link è possibile visionare alcuni dei nostri più recenti risultati: https://bit.ly/eurodecori – https://bit.ly/cividac.
Negli ultimi anni C&G Capital è stata nominata anche azienda partner di Elite, il programma che permette alle imprese di seguire un percorso formativo e di crescita aziendale con l’obiettivo finale della quotazione in Borsa.
Conoscere queste opportunità, permette alle aziende di aprire nuovi orizzonti e realizzare i progetti e i sogni imprenditoriali.

C&G Capital può essere utile in caso di piani di sviluppo o piani di diversificazione aziendale oppure esigenza di sostituire una parte dell’indebitamento bancario con nuovi strumenti alternativi o, ancora, esigenza di cedere una parte degli asset o acquisirne di nuovi per fare massa critica rispetto al mercato. Il metodo di lavoro prevedere di studiare gratuitamente un percorso al quale, se l’azienda lo vorrà, potrà aderire a titolo oneroso in un secondo e distinto momento. 

La grande sfida per mettere le aziende sarde al passo con la finanza evoluta è iniziata. Gavino Guiso è a disposizione di tutte le imprese che vogliano fare un significativo salto di qualità nell’approccio al mercato della finanza alternativa o, meglio, come dice il mio grande mentore Davide Prete, complementare.